Servizi

Cosa facciamo

I nostri servizi

Sono rivolti a privati, imprese e non, enti pubblici quali Comuni, Provincie, Regioni e ASL.

La società è una cooperativa che ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della Comunità alla promozione umana e all'integrazione dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi. In relazione a ciò la cooperativa può gestire stabilmente o temporaneamente, i seguenti servizi in campo sociale e riabilitativo:

  1. attività, servizi e centri di riabilitazione;
  2. centri diurni, centri socio-educativi e residenziali, di accoglienza e socializzazione quali comunità alloggio, terapeutiche e strutture di prima accoglienza e orientamento per le persone in stato di bisogno;
  3. centri diurni e residenziali ed altre strutture con carattere animativo culturale e del tempo libero finalizzate al miglioramento della qualità della vita;
  4. strutture alberghiere, case vacanza e campeggi, aperti a singoli, famiglie e a gruppi ed organizzazioni, con il fine di favorire il turismo sociale, purchè pertinenti alla realizzazione degli scopi sociali;
  5. servizi domiciliari assistenziali, infermieristici, animativi, educativi, di sostegno e riabilitazione, effettuati tanto presso la famiglia, quanto presso la scuola o altre strutture, asili nido, scuole materne, centri diurni e centri di servizio appositamente allestiti o messi a disposizione da enti pubblici o privati;
  6. corsi di formazione volti alla qualificazione umana, culturale e professionale, nonchè attività di ricerca e di consulenza;
  7. attività di sensibilizzazione e animazione della comunità sociale entro cui si opera, al fine di renderla più consapevole e disponibile all'attenzione e all'accoglienza delle persone in stato di bisogno;
  8. attività di promozione e sensibilizzazione dell'impegno delle istituzioni a favore delle persone deboli e svantaggiate e di affermazione dei loro diritti.

  9. A tal fine la cooperativa potrà produrre e vendere articoli, ricerche, libri, dispense e periodici su qualsiasi supporto tecnico e tecnologico.

La cooperativa intende impegnarsi anche in attività di sviluppo e promozione dei valori morali e sociali della cooperazione all'interno del Movimento Cooperativo italiano ed internazionale nel rispetto del principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione europea ed italiana di cui al Titolo V, art.118.

Cosa facciamo

I servizi principali

La società agisce in rapporto a principi di mutualità, solidarietà, rispetto della persona, democraticità interna ed esterna, associazionismo.

Servizi alle strutture

Il mondo della sanità sta vivendo profondi cambiamenti e trasformazionl: il processo aziendalizzazione iniziato con Dlgs 502/92 e Dlgs 229/99, ha introdotto nuovi sistemi organizzativi, tra cui l'outsourcing, già da tempo attuato in altri settori, con la finalità di perseguire livelli ottimi di efficienza, efficacia ed economicità di gestione.
Col termine "outsourcing" (procurarsi all'esterno) si intende quel processo di "esternalizzazione" che consiste nell'affidare parte del propri servizi all'esterno, ad un fornitore; nel campo sanitarlo questo processo ha investito, oltre che ai tradizionali ambiti di pulizie, ristorazione e processi informatici, anche lo stesso processo assistenziale coinvolgendo operatori esterni per l'attività di assistenza infermieristica ospedaliera e domiciliare.
Medical Care Onlus si propone di integrarsi al piani di sviluppo dettati dalla Direzione Aziendale e dal Dirigente del servizio infermieristico, per meglio ottimizzare la ragion d'essere di un'azienda sanitaria: l'assistenza alla persona ed il soddisfacimento del suo bisogno di salute. La missione fondamentale della Medical Care è l'umanizzazione della medicina, ed é proprio per questo che ha stilato, un protocollo d'intesa con diversi comuni per il progetto.

Assistenza domiciliare

L'assistenza domiciliare è un servizio erogato direttamente a casa dell'utente, che può comprendere prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali. É caratterizzata da vari livelli, che dipendono dalle specifiche necessità della persona che la richiede:

1

Primo livello

Assistenza destinata a persone parzialmente non autosufficienti o a rischio di emarginazione, che richiedono interventi di sostegno psico-sociale e di cura della persona (fornitura dei pasti, riassetto della casa, lavaggio della biancheria, igiene personale, aiuto per pagare le bollette). Viene definita a bassa intensità, ma è chiaro che l'aiuto fornito può risultare in molti casi fondamentale.

2

Secondo livello

Consiste nell'erogazione di interventi di natura sanitaria. É rivolta a persone non autosufficienti o di recente dismissione ospedaliera, che richiedono prestazioni infermieristiche, riabilitative, mediche o specialistiche. E' un'assistenza a media e alta intensità, che si ripropone di evitare ricoveri non necessari e di mantenere la persona nel proprio ambiente familiare.

3

Terzo livello

Questo livello riguarda le situazioni più complesse che richiedono l'intervento ADI

Servizi sanitari

La Cooperativa si occupa della gestione di servizi socio-sanitari-assistenziali-educativi, integrativi e di supporto a cliniche Private, Asl e a case di riposo.
La cooperativa annovera tra i propri soci: infermieri Professionali, OSA, OSS, Radiologi, Biologi, Psicologi, Medici, Educatori, Sociologi, Terapisti ecc...
Tutti nostri soci hanno maturato significative esperienze sia in ambito privato che pubblico, e si contraddistinguono per l'elevata professionalità raggiunta.
In sintonia con l'umanizzazione del settore assistenziale la Medical Care si pone l'obiettivo fondamentale di personalizzare l’attività medico-assistenziale: è convinzione degli operatori della cooperativa che solo personalizzando e umanizzando la Medicina si possono contrastare l’offesa alla persona e l’umiliazione dell’uomo derivanti dalla malattia.

Diversamente abili

A.E.C.

Assistenza educativo culturale nelle scuole materne, d'obbligo e superiori.

S.A.I.S.A.

Servizio per l'autonomia e l'integrazione sociale delle persone diversamente abili.

Sport per disabili


Residenze

Cosa famiglia e centro diurno

Week-end

Attività riabilitative e ludico-creative.

Formazione

Corsi di formazione cofinanziati dell'unione EUROPEA MINISTERO DELLE POLITICHE SOCIALI REGIONE CAMPANIA.
La nostra Formazione Professionale viene organizzata in Locali, aule e laboratori attrezzati per informatica e metodologie didattiche innovative, consentono alla Cooperativa di realizzare una gamma completa di proposte formative per giovani e lavoratori afferenti alla nostra area. Progettisti e docenti specializzati lavorano per sviluppare programmi e piani di studi compatibili con gli standard europei e che consentono agli allievi di raggiungere ottimi livelli di preparazione, fondamentali per l'inserimento nel mondo lavorativo.
La nostra cooperativa è partner delle più importanti organizzazioni accreditate site sul territorio campano, che da oltre dieci anni organizzano corsi di formazione per giovani disoccupati diplomati e laureati, inoltre presso la nostra cooperativa si organizzano stage formativi in politiche sociali

Assistenza anziani

La nostra Cooperativa è molto attenta alle esigenze degli anziani e seleziona i suoi addetti verificando le caratteristiche più rilevanti di questa figura professionale.
Noi poniamo attenzione nel selezionare assistenti professionali in possesso di competenze tra cui:

  • il saper prestare aiuto nella cura dell'igiene personale;
  • l'essere disponibile ad aiutare nella pulizia della casa;
  • l'assistenza infermieristica di primo intervento;
  • il servizio alimentare riguardante l'acquisto e la preparazione dei pasti;
  • ultimo ma non meno importante: le buone capacità relazionali e la pazienza.
Inoltre possiamo anche occuparci dell'intervento integrato o sostitutivo della famiglia nel ricovero ospedaliero di una persona. A volte il degente ha costantemente bisogno della presenza di un famigliare o comunque di un'assistenza 24 ore su 24 per svolgere le sue attività quotidiane e molte volte la famiglia non è in grado di far fronte a queste necessità. E' in questi casi che la nostra organizzazione interviene, senza limite di orario, aiutando il paziente non autosufficiente.